Dirigenza e Organigramma

Cosa fa

ORGANIGRAMMA – ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA

Ufficio di presidenza

Dirigente Scolastico: Prof. Mario Mercuri

Con l’attribuzione dell’autonomia scolastica e della personalità giuridica (art. 21 L. 59/97 e DPR 233/98), al Capo di Istituto viene attribuita la qualifica dirigenziale, diventa leader educativo con competenze gestionali e amministrative (art. 25 D. Lgs. 165/2001- CCNL 2002-2006-2010 area V dirigenza) che lo contraddistinguono rispetto al suo ruolo precedente di “primus inter pares”. La vision in particolare, è l’elemento che caratterizza la leadership educativa del Dirigente scolastico.

Come riportato nel D.Lgs. 165/2001 art. 25 c. 2, il Dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il Dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

La L. 107/2015, per dare piena attuazione all’autonomia scolastica e alla riorganizzazione del sistema di istruzione ne rafforza il profilo: il Dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, garantisce un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonché gli elementi comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. A tale scopo, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio, nonché della valorizzazione delle risorse umane. Con la citata Legge, il Dirigente scolastico inoltre, definisce gli indirizzi per le attività della scuola e le scelte di amministrazione e gestione, sulla base dei quali il Collegio dei docenti elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, aggiornabile annualmente, approvato dal Consiglio di Istituto

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spettano al Dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

In una organizzazione così complessa, caratterizzata da rapporti spesso fluidi e a legami deboli come quella delle istituzioni scolastiche, acquisisce una funzione molto significativa l’istituto della delega di competenze, proprio per promuovere la diffusione della leadership. L’istituto della delega (D.Lgs. 165/2001, art. 25) stabilisce che, nello svolgimento delle proprie funzioni, il Dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati a cui delegare specifici compiti. Il Dirigente scolastico può inoltre individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10% di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico. Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente può avvalersi quindi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal Direttore SGA, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Il Dirigente relaziona periodicamente in sede di Consiglio di Istituto sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa, al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

DSGA: Provenzano Anna Maria

Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione, è ufficiale rogante e consegnatario di beni mobili. Svolge funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale Ata, posto alle sue dirette dipendenze (come previsto dall’art. 25 comma 6 D.Lgs. 165/2001).

Coadiuva il DS nelle proprie funzioni organizzative e amministrative, e sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Previa definizione del Piano annuale delle attività del personale Ata, organizza autonomamente le attività, nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico, e attribuisce al personale Ata, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Collaboratori del Dirigente Scolastico

1. Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, il Dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, con i finanziamenti a carico del fondo d’istituto per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico in base all’impegno e alle deleghe attribuite (Art. 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico). I collaboratori si avvalgono del semiesonero dall’insegnamento, grazie all’organico dell’autonomia annualmente assegnato all’Istituto

1^ collaboratore, Prof.ssa Lo Sciuto Giovanna (Scuola Secondaria di primo grado)

2^ collaboratore Ins.te Buonaiuto Ilaria (Scuola Primaria)

Questa figura:

sostituisce il DS in caso di assenza o impedimento limitatamente alle deleghe a lei conferite e conferibili;svolge compiti di coordinamento didattico; è componente di commissione nelle procedure di aggiudicazione; collabora per la formulazione dell’Ordine del giorno degli organi collegiali e dei relativi documenti da mettere in visione e da presentare; è segretario verbalizzante del Collegio docenti; è di supporto nella predisposizione delle circolari; è di supporto per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy. Segue le fasi di iscrizioni degli alunni in raccordo con la segreteria; affianca l’area didattica della segreteria nell’implementazione e aggiornamento del registro elettronico all’inizio, durante l’a.s., in fase di scrutinio intermedio e finale e durante gli Esami si Stato; è di ausilio e controllo riguardo gli adempimenti relativi alla dematerializzazione e informatizzazione dei processi di segreteria, ivi compresa la predisposizione e gestione del registro elettronico; predispone i calendari delle attività didattiche e funzionali, coordina gli incarichi al personale di segreteria in sinergia con il DSGA, collabora nella formulazione degli organici e nell’assegnazione delle cattedre, coordina i rapporti tra docenti e famiglie, sostituisce il Dirigente nei colloqui con le famiglie e con gli alunni, nelle relazioni con gli enti esterni; garantisce la presenza nell’Istituto per il regolare funzionamento dell’attività didattica, collabora nella gestione dei plessi, vigila sul buon andamento dell’istituzione scolastica e sulla corretta applicazione delle norme e regolamenti e riferisce al Dirigente, anche riguardo l’andamento organizzativo e didattico nell’Istituto; supervisiona alla procedure per le supplenze; coadiuva il Dirigente nella procedura dei provvedimenti disciplinari; funge da raccordo tra l’ufficio Dirigenza e le altre figure di sistema (FF.SS., referenti di plesso, referenti di dipartimento, referenti di progetto, referenti delle Commissioni, coordinatori dei Consigli di intersezione/interclasse/classe).

Referenti di plesso:

Scuola Infanzia di Mignagola: Ins. Florian – Ins. Pignata
Scuola Primaria “Tina Anselmi” – Carbonera: Ins. Tamburini – Ins. Ingrosso
Scuola Primaria “Mariagrazia Tagliapietra” – Mignagola: Ins. Dall’Agnol – Ins. Saccardo
Scuola Primaria “Cesare Battisti” – Vascon: Ins. Magoga
Scuola Secondaria I grado “Pino da Zara” – Carbonera: Ins. Lo Sciuto

Questa figura:

rappresenta il Dirigente Scolastico nel plesso di riferimento, assicurandone il buon funzionamento organizzativo, gestionale e didattico; al referente di plesso spetta un ruolo importante anche nell’ambito relazionale per quanto riguarda i rapporti con i colleghi, con gli studenti e con le loro famiglie; organizza la gestione delle supplenze nel plesso; gestisce l’organico potenziato in caso di assegnazione delle supplenze, anche tra i vari plessi; coordina gli incarichi affidati ai docenti del plesso; vigila sul buon andamento nel plesso e sulla corretta applicazione delle norme, dei regolamenti, e del Patto di Corresponsabilità; riferisce al Dirigente o ai suo diretti collaboratori, anche riguardo l’andamento organizzativo e didattico nel plesso; fornisce suggerimenti al DSGA riguardo l’attività dei collaboratori scolastici; raccoglie le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso.

 

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA ROMA 56

  • CAP

    31030

  • Orari

    È possibile accedere alla portineria/front office dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00. Si prega di attenersi agli orari.
    Grazie