SMS”P.DA ZARA”CARBONERA (I.C.)

G-Suite for Education

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni che consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo ha adottato le “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’account Google for Education è attivo per tutto per il personale docente e non (infanzia, primaria e secondaria) ed è rivolto, a tutti gli studenti dell’ I.C. per permettere ai docenti di attivare nelle proprie classi la piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, in particolare attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti Condivisi (Google Drive) e Google Classroom (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente) e Hangouts Meet .  Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso:  per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.

 

A cosa serve

L’accesso alla Piattaforma  consentirà:

  • la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • l’utilizzo di Calendar per la prenotazione dell’aula informatica e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa, inoltre, ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto (docente coordinatore della classe di appartenenza) in fase di attivazione dell’account. 

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare il docente coordinatore della classe di appartenenza del proprio/a figlio/a che farà pervenire la richiesta all’Amministratore della piattaforma.

Come si accede al servizio

Se i docenti delle classi ne faranno richiesta, gli studenti delle classi sia della Scuola Primaria sia della scuola Secondaria di I grado riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @iccarboneratv.it associato alla piattaforma G-Suite for Education. L’account G Suite for Education è attivato anche per tutti i docenti in servizio nell’Istituto.

Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@iccarboneratv.it. Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Si invitano, pertanto, le famiglie dei nuovi Studenti,  alla compilazione della Liberatoria in allegato in questa pagina, che dovrà pervenire tramite mail al docente coordinatore della classe frequentata dall’alunno.

Servizio online

Autenticazione

Per attivare il servizio, dovrai contattare il docente di riferimento dell’IC, prof. Netto Francesco.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e didattica, la gestione degli impegni e creare un archivio di materiale didattico condiviso.

Tempi e scadenze

Accesso al sistema: recupero credenziali

Creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Come da Regolamento, si ricorda infine che l’amministratore ha facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dall’Amministratore, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato in modo definitivo senza alcun preavviso  su decisione del Dirigente Scolastico, e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.

Si invitano pertanto i genitori al rispetto del Regolamento nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: