NUOVI percorsi ad indirizzo MUSICALE

Finalità e caratteristiche del percorso ad Indirizzo Musicale

Il percorso ad indirizzo musicale, che costituisce parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il Curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si sviluppa attraverso
l’integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento di Musica nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno/a una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici
e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni/e in condizioni di svantaggio, senza escludere la valorizzazione delle eccellenze.
L’insegnamento strumentale:

• promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno/a, unitamente alla dimensione cognitiva, le dimensioni pratico-operativa, estetica ed emotiva;
  • offre all’alunno/a, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e di orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al
    sociale, accrescendo il gusto del vivere in gruppo;
  • fornisce occasioni di integrazione e crescita anche per gli alunni/e in situazione di svantaggio.

INDICAZIONI GENERALI
 Scelta del percorso ad indirizzo musicale

Il percorso ad indirizzo musicale è opzionale. Pertanto, una volta scelto, costituisce obbligo di frequenza per il triennio essendo parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione. La volontà di frequentare i percorsi di ordinamento ad indirizzo musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Le ore di lezione e le relative assenze concorrono alla formazione del monte ore annuale e vengono computate ai fini dell’ammissione allo scrutinio finale. .

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di accesso ai percorsi ad Indirizzo Musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima, attraverso l’indicazione dell’ordine di preferenza dei quattro strumenti. Tali indicazioni fornite hanno valore puramente indicativo e non sono vincolanti per la Commissione esaminatrice.
.

Strumenti musicali

L’iscrizione al percorso ad indirizzo musicale prevede l’inserimento degli alunni/e/e nelle classi strumentali di uno dei seguenti quattro strumenti, individuati dagli organi collegiali competenti per l’I.C. Carbonera:
● Violino;
● Violoncello;