logo della Repubblica italiana

Regolamento percorso musicale IC Carbonera

Finalità, organizzazione, regole di accesso del nuovo indirizzo musicale

Descrizione

Il percorso ad indirizzo musicale, che costituisce parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il Curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si sviluppa attraverso l’integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento di Musica nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno/a una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni/e in condizioni di svantaggio, senza escludere la valorizzazione delle eccellenze.
L’insegnamento strumentale:
• promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
• integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno/a, unitamente alla dimensione cognitiva, le dimensioni pratico-operativa, estetica ed emotiva;
• offre all’alunno/a, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e di orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale, accrescendo il gusto del vivere in gruppo;
• fornisce occasioni di integrazione e crescita anche per gli alunni/e in situazione di svantaggio.

Il percorso a Indirizzo Musicale attivo presso la Scuola “Pino da Zara” propone quattro specialità strumentali: Violino, Violoncello, Clarinetto e Pianoforte.

Allegati