Descrizione
Il percorso ad indirizzo musicale, che costituisce parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il Curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si sviluppa attraverso l’integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento di Musica nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno/a una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni/e in condizioni di svantaggio, senza escludere la valorizzazione delle eccellenze.
L’insegnamento strumentale:
• promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
• integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno/a, unitamente alla dimensione cognitiva, le dimensioni pratico-operativa, estetica ed emotiva;
• offre all’alunno/a, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e di orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale, accrescendo il gusto del vivere in gruppo;
• fornisce occasioni di integrazione e crescita anche per gli alunni/e in situazione di svantaggio.
Il percorso a Indirizzo Musicale attivo presso la Scuola “Pino da Zara” propone quattro specialità strumentali: Violino, Violoncello, Clarinetto e Pianoforte.