Scuola dell’Infanzia di Mignagola

Insieme a tutte le scuole dell’IC di Carbonera, la Scuola dell’Infanzia ha realizzato una serie di attività per far capire ai bambini quanto sia importante prendersi cura del pianeta Terra.

Scuola Primaria di Carbonera

Lunedì 22 aprile 2024 bambini, genitori ed insegnanti, accompagnati dalla Sindaca, dall’Assessore all’ Istruzione, dall’Assessore all’Ambiente, dal Dirigente scolastico, dal
Presidente del Consiglio d’Istituto e dal vicepresidente del Comitato Genitori, hanno partecipato al Megapedibus, che quest’anno ha fatto più strada partendo dalla vecchia
scuola primaria di Carbonera.
Arrivati a scuola, dopo una breve introduzione, la Sindaca con l’aiuto di un bambino per classe ha proceduto alla piantumazione di un albero donato dall’amministrazione
comunale.
Durante la piantumazione i bambini hanno cantato canzoni dal tema ambientale ed infine si è svolto il Flash Book Mob.
Le persone presenti si sono recate nel laboratorio di scienze per visitare la mostra allestita con tutti i materiali realizzati, da ogni classe, sul tema dell’educazione ambientale.

Scuola Primaria Tina Anselmi

Scuola Primaria di Mignagola

Anche quest’anno grande festa per la Giornata della Terra alla scuola primaria di Mignagola. Per tutta la settimana le classi sono state impegnate con riflessioni e approfondimenti su cosa vuol dire “Prendersi cura della Terra”. Si comincia con meno emissioni con il Megapedibus, con una filastrocca sul riciclo, sui regni animali e vegetali, sulle tre “R “ che aiutano a salvare il Pianeta e con importanti riflessioni sulla salute del nostro pianeta. Si prosegue con un gesto significativo: si piantumano piante aromatiche, bulbi, ortaggi per dare un piccolo contributo al benessere di tutti. Un grazie a tutti i bambini, ai volontari del pedibus, al gruppo Volontari del comune, all’ Amministrazione Comunale che ha supportato le iniziative di questa giornata con l’acquisto di nuove piante di cui gli alunni si prenderanno cura.

Giornata della Terra Mignagola

Scuola Primaria di Vascon

Con un salutare  mega-pedibus cantato, frizzante come l’aria di quella mattina, con la visita della Sindaca con cui sono stati piantati una vite e un melo ricevuti in dono, con piantumazioni nel piccolo orto e nei vasetti da portare a casa, incontrando una volontaria di Plastic Free che ha fatto riflettere gli alunni sui comportamenti rispetto all’ambiente, creando e usando colori naturali per i disegni e un cartellone con materiali di riciclo, alla scuola di Vascon è stata vissuta una giornata davvero molto speciale, dedicata alla nostra amata Terra.

Giornata della Terra Vascon

Scuola Secondaria di Carbonera

Lo scorso 22 aprile, nella giornata in cui tutto il mondo dedica al nostro pianeta un’attenzione speciale, una delegazione del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) ha presenziato alla piantumazione di un ciliegio di fronte alla scuola Pino da Zara insieme al sindaco Ortolan, all’Assessore Cogo  e ad altri rappresentanti delle associazioni del territorio. Il neo sindaco Edmira ha composto per l’occasione una breve poesia il cui incipit recita “La Terra è nascita/La Terra è crescita/La Terra è vita/La Terra è morte/Siamo solo di passaggio/E dobbiamo avere coraggio/A dire “Fatela finita!”: un accorato appello a prenderci più cura della nostra casa, unica e insostituibile.

Il gruppo, che sente l’urgenza di impegnarsi in azioni concrete, ha inoltre promosso una raccolta fondi per la piantumazioni di altri alberi dentro e fuori la scuola, donando in cambio ai contribuenti alcuni semi di fiori che potranno piantare e far sbocciare sui propri balconi di casa.

Altre iniziative sono all’orizzonte: il giornalino della scuola, in lavorazione nel mese di maggio, sarà un mezzo per dare maggior voce ai più giovani ed alle iniziative che porteranno avanti. Per info e comunicazioni è stata attivata la mail CCRR@iccarboneratv.it

Giornata della Terra Secondaria