Gli studenti delle sei classi prime della Scuola Secondaria di primo grado (a.s. 23/2024) dell’Istituto Comprensivo di Carbonera (TV) hanno partecipato, nel corso dei mesi di febbraio e marzo, ad una visita guidata presso la Cartiera Burgo di Mignagola.

In sei distinte uscite le alunne e gli alunni di prima media, accompagnati dai docenti di Tecnologia e di altre discipline, sono stati accolti dal Direttore Generale, il Dott. De Bortoli, e dallo Staff tecnico specializzato; all’interno dei diversi spazi dello stabilimento le alunne e gli alunni hanno visitato l’area dedicata alla produzione della carta e il laboratorio di analisi e campionatura.

La collaborazione tra l’Istituto “Pino Da Zara” e la cartiera Burgo (oggi denominata Mosaico) ha così permesso di attivare una sinergia didattica che ha come obiettivo la valorizzazione e la conoscenza, da parte degli alunni, del tessuto produttivo e industriale del territorio comunale e delle sue interazioni con la storia e la società locali.

Le alunne e gli alunni hanno potuto osservare da vicino e toccare con mano i principali processi produttivi dei vari tipi di carta, un materiale d’uso quotidiano; hanno inoltre potuto apprendere il valore di questo materiale non solo in relazione ai variegati scopi del suo utilizzo comune ma, anche e soprattutto, come risorsa di valore legata ai temi ambientali, di sostenibilità e all’orientamento scolastico futuro.

L’Istituto Comprensivo di Carbonera ringrazia il Direttore De Bortoli e tutto lo staff tecnico della Cartiera Burgo di Mignagola per l’attenzione, la professionalità e il prezioso tempo dedicato ai nostri giovani studenti che

rappresentano il futuro della comunità del domani.