La Scuola dell’Infanzia e le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Carbonera hanno festeggiato la Giornata dei Calzini Spaiati, per sensibilizzare grandi e piccoli sul tema dell’autismo e su altre diversità.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MIGNAGOLA

Una grande amicizia ha due ingredienti speciali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili, il secondo è il rispetto per ciò che ci rende diversi. Lo sanno bene i bambini della Scuola dell’Infanzia di Mignagola.

LA SCUOLA PRIMARIA DI CARBONERA

L’idea è proprio quella di utilizzare un modo simpatico e colorato per diffondere valori positivi quali l’amicizia, la condivisione e la valorizzazione delle particolarità di ciascun individuo. Ricorrenza all’apparenza buffa e divertente, la Giornata dei Calzini Spaiati impiega il gioco per parlare di diversità e accettazione ma anche per proporre divertenti attività didattiche, così come è stato fatto alla Scuola Primaria di Carbonera.

LA SCUOLA PRIMARIA DI MIGNAGOLA

Partendo dalla “Filastrocca dei diversi” di Bruno Tognolini, alla Scuola Primaria di Mignagola si sono realizzate differenti attività.

LA SCUOLA PRIMARIA DI VASCON

Ti sei mai chiesto: «Cosa pensano gli altri di me?». Se ti sei sentito giudicato dal mondo, se hai pensato di cambiare solo per far piacere a qualcun altro, allora lascia che questa semplice storia ti riveli una splendida verità… tu sei speciale, così come sei!

Gli alunni della Scuola Primaria di Vascon si sono ritrovati tutti insieme, in palestra, per leggere con le loro insegnanti alcuni brani del libro “Tu sei speciale” di Max Lucado ed avviare un confronto costruttivo sul tema della differenza, della diversità che ci arricchisce.