IL LABORATORIO DI ROBOTICA: UN’ ESPERIENZA DIVERTENTE!

La robotica educativa è una disciplina che stimola la creatività, il pensiero critico e la collaborazione degli alunni. Ma come si svolge un corso di robotica in una scuola? Quali sono gli obiettivi e i risultati di questa attività? In questo articolo sarà raccontato brevemente come si è svolto il laboratorio di robotica dell’Istituto Comprensivo di Carbonera, un progetto che ha coinvolto e appassionato i ragazzi, ma anche gli insegnanti.

Da diversi anni si presta particolare attenzione alle discipline STEM che rappresentano una preziosa risorsa per la didattica e gli apprendimenti. Nel mese di novembre alcuni alunni, su scelta volontaria, sono stati impegnati, insieme agli insegnanti di matematica e tecnologia, con il laboratorio della LEGO organizzato all’interno della Rete Minerva.

ll corso ha coinvolto gli studenti in attività che hanno potenziato le loro competenze informatiche e li hanno avvicinati a una didattica laboratoriale innovativa.

Gli obiettivi del laboratorio erano migliorare i risultati dei processi educativi, permettere agli studenti di avere un ruolo più attivo nel processo di apprendimento e sviluppare l’autonomia; per gli insegnanti ha rappresentato l’ opportunità di aggiornare le proprie competenze. Con grande soddisfazione da parte dei docenti, gli studenti, al termine del corso, hanno imparato ad utilizzare la programmazione dei robot costruiti con i kit LEGO EV3 con le diverse e nuove funzioni. Sono stati in grado di mettere subito in pratica ciò che hanno appreso con un’ esplosione di entusiasmo. Si riportano alcune foto e un breve video per illustrare il risultato di quest’attività.