PROCEDURA ISCRIZIONI ON LINE

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado possono presentare le domande di iscrizione on line dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 (Circolare ministeriale n. 40055 del 12-12-2023).
Ad ogni buon fine si segnala quanto segue:

• le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, tranne le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continueranno ad essere effettuate tramite compilazione del modulo cartaceo distribuito dagli uffici di segreteria, o scaricabile dal sito della scuola: area genitori -modulistica famiglie, già disponibile al seguente link;

• per procedere all’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), dovranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (piattaforma unica), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

• Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Coloro che eventualmente avessero bisogno di supporto nella compilazione del modulo potranno rivolgersi alle insegnanti Florian e Pignata nei giorni e negli orari riportati di seguito:

mercoledì 24 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 10:00

venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 13,15 alle ore 14,00

presso la Segreteria dell‘IC Carbonera.

• Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Coloro che eventualmente avessero bisogno di supporto nella procedura di iscrizione potranno rivolgersi in Segreteria, alla responsabile dell’Ufficio Didattica – Area Alunni, nei giorni e negli orari riportati di seguito:

dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Per completezza si ricordano i codici meccanografici dei singoli plessi:

Scuola dell’Infanzia di Mignagola

TVAA85601L

Scuola primaria “Tina Anselmi” di Carbonera

TVEE85602V

Scuola primaria “Maria Grazia Tagliapietra” di Mignagola

TVEE856041

Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Vascon

TVEE85601T

Scuola Secondaria “Pino da Zara”

TVMM85601R

Offerta formativa per ogni ordine di scuola come presentato durante l’Open Day: