Parte giovedì 9 novembre, presso l’Istituto Besta di Treviso, in Borgo Cavour 33, uno Sportello rivolto agli studenti delle classi terze degli Istituti comprensivi aderenti alla Rete Orienta, per aiutarli a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio futuro percorso scolastico-professionale, attraverso colloqui mirati.

Lo Sportello sarà gestito da esperti orientatori e psicologi. Il servizio è gratuito, con accesso su richiesta degli studenti e dei rispettivi genitori. Verrà erogato in orario pomeridiano, ogni giovedì, per un massimo di 3-4 incontri individuali per ciascuno studente.

Il servizio di sportello è previsto anche per gli studenti del biennio degli Istituti secondari di secondo grado di Treviso, che faticano ad affrontare con successo la scelta fatta, avvertendo un senso di disorientamento e disagio. In questi casi, attraverso un colloquio di riorientamento, gli studenti saranno aiutati ad affrontare ed approfondire le proprie difficoltà scolastiche, relazionali, familiari o personali e rivalutare, se necessario, la scelta fatta.

L’iniziativa, nata da un accordo tra IIS “F. Besta” e gli esperti di ISRE-Istituto Superiore di Ricerca Educativa e COSP Astori, rientra tra le attività previste dal progetto “ABC-A Better Chance” organizzata dall’IIS “F. Besta” di Treviso, approvata dal MIM e finanziata con fondi a valere sul PNRR dedicati al contrasto della dispersione scolastica e vuole offrire un ulteriore contributo al prezioso lavoro di orientamento delle scuole del territorio, nonché un concreto supporto agli studenti e alle loro famiglie.

Per accedere al servizio, è necessario compilare un form, reperibile al seguente link:
Modulo di adesione agli sportelli per l’orientamento e sul metodo di studio

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dell’IIS “F. Besta”
www.bestatreviso.edu.it nella sezione ORIENTAMENTO o anche inviare una mail a: abcsportelloisre@bestatreviso.edu.it

IN ALLEGATO LOCANDINA DELL’EVENTO