Evento rivolto ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Carbonera, in collaborazione con la Cooperativa La Esse referente dello Sportello Pari Opportunità del Comune di Carbonera, intende sensibilizzare e rendere partecipi i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado allo scopo di promuovere una cultura del rispetto e rafforzare il messaggio che una società libera dalla violenza edagli stereotipi di genere è una società migliore.

Al tal fine vi proponiamo il progetto di seguito specificato che consisterà nella visione di un film e in una discussione guidata dalle operatrici dello Spazio Pari Opportunità, la Dott.ssa Laura Porcellato e la Dott.ssa Laura Sartori.

Al termine del Laboratorio verranno distribuiti ai ragazzi dei segnalibri realizzati dal Comune sui quali sarà richiesto di scrivere una frase significativa, che racchiuda quanto emerso dal confronto con le Operatrici.

In seguito tali segnalibri, comprensivi dei numeri di emergenza antiviolenza e anti stalking, verranno distribuiti a tutti gli esercenti del territorio al fine di sensibilizzare la popolazione sulla tematica in oggetto.

Obiettivo: sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al tema delle pariopportunità

Film: “Il diritto di contare” 2016 regia di Theodore Melfi

Durata del film: 127 minuti

Trama: Il film, basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, racconta l’incredibile storia di Katherine Johnson, DorothyVaughan e Mary Jackson, donne afroamericane che lavorano allaNASA sono state brillanti menti di un avvenimento fra i più grandiosi: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn.

Il diritto di contare è una parabola di emancipazione femminile poiché queste 3 donne dovranno affrontare un problema di emarginazione enorme, non solo razziale ma anche di genere, percontribuire al lancio della capsula Mercury, che avrebbe portato anche gli americani nello spazio. L’astronauta accettò di esseremandato in orbita solo dopo che Katherine Johnson avesseverificato personalmente la correttezza dei calcoli affidati al computer. Tre candidature all’Oscar per questa bella storia, poco conosciuta, in cui all’evoluzione scientifica si affianca un importante discorso di evoluzione sociale. La vera KatherineJohnson poté assistere alla prima del film, a 98 anni, esprimendopoi la sua profonda soddisfazione per la qualità del suo ritratto.

Classi a cui viene proposto: 3 ° delle Secondarie di I grado

Durata del cineforum: 3 ore scolastiche – visione del film + dibattito e riflessione guidata dalle operatrici dello Spazio Pari Opportunità del Comune di Carbonera.

Data: venerdì 17 novembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Stimoli di riflessione per animare il dibattito:

– Gli stereotipi e la loro influenza nella visione del mondo e nellescelte personali

– Discriminazione per genere: glieffetti, i limiti e come superarli

– Le professioni e le carriere: quanto siamo influenzati dagli stereotipi nella scelta della carriera professionale; il percorso delle donne STEM.