Il nostro Istituto da anni aderisce al progetto della Rete Minerva che promuove, tra le altre cose, diversi corsi gratuiti per migliorare le competenze chiave per l’apprendimento permanente delle studentesse e degli studenti, con una particolare attenzione agli ambiti delle discipline STEM, tramite una didattica laboratoriale e innovativa.

Le attività proposte hanno l’obiettivo di promuovere:

• l’innovazione metodologico didattica per migliorare i risultati dei processi educativi degli studenti;
  • un ruolo più attivo degli studenti nel processo di apprendimento;
  • uno sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento da parte degli studenti.

Per la scuola secondaria di primo grado, si è pensato di aderire ai sotto indicati corsi che si svolgeranno tre presso l’istituto Planck, con un numero massimo di 22 alunni, e due presso l’ Istituto Comprensivo “P. da Zara”, con un numero massimo di 24 alunni. I corsi si svolgeranno di pomeriggio, in orario extrascolastico.

Si ricorda che il trasporto per arrivare alla sede dell’Istituto Planck non sarà di responsabilità del nostro Istituto, e ad attendere gli studenti ci sarà un nostro docente della scuola secondaria di primo grado.

Elenco dei corsi:

• Laboratori di robotica educativa per tutte le classi e attività di formazione per i docenti. Per gli alunni è possibile fare una sola preferenza

lunedì 27 novembre o giovedì 30 novembre 2023 dalle 14:30 alle 17:30

Nel corso verrà illustrato l’aggiornamento della programmazione dei robot costruiti con i kit LEGO EV3, per tale motivo saranno presenti anche gli insegnanti di matematica e di tecnologia della classe. La durata del corso è di tre ore.

..-.-.-.-.-.-.-.-.-..

• Laboratorio d’inglese solo per alunni di classe seconda. Una sola preferenza

mercoledì 24 gennaio 2024 o mercoledì 31 gennaio 2024 dalle 14:30 alle 16:00

L’obiettivo del laboratorio è scoprire un argomento di scienze in lingua inglese: Global warming. La durata del corso è di un’ora e mezzo.

..-.-.-.-.-.-.-.-.-..

• Geometriko per alunni di classe seconda e terza

martedì 27 febbraio 2024 dalle 14:30 alle 16:00

Durante il laboratorio verrà insegnato un gioco strategico per imparare la geometria piana. La durata del corso è di un’ora e mezzo.

• Laboratorio di elettronica/tecnologia IoT per alunni di classe terza

mercoledì 6 marzo 2024 dalle 14:30 alle 16:00

Laboratorio di elettronica che ha lo scopo di scoprire le nuove telecomunicazioni tramite semplici applicazioni IoT (Internet of Things). La durata del corso è di un’ora e mezzo.

..-.-.-.-.-.-.-.-.-..

Per iscriversi sarà sufficiente compilare il modulo al seguente link entro il 6 novembre 2023:

Link per l’iscrizione

Dato il limite massimo di alunni per corso verranno prese in considerazioni le prime 22 richieste per i laboratori del Planck e le prime 24 richieste per il laboratorio di Robotica (nel caso di due date: per l’unica preferenza).

Entro venerdì 10 novembre 2023 si riceverà una mail di conferma di iscrizione avvenuta con successo. La scelta multipla di più corsi è consentita solo se non ci sono accavallamenti di altri impegni o attività.