L’adolescenza è una fase fondamentale della vita, carica di energia, aspettative, ricca di straordinarie risorse intellettive, ma è, altresì, un momento estremamente delicato e complesso.

Gestire la predisposizione al conflitto dell’adolescente, far fronte ai grandi cambiamenti, alle contraddizioni di un ragazzo, di una ragazza, può diventare talvolta molto sfidante e mettere fortemente alla prova l’adulto nella sua funzione di sostegno e guida.

In tal senso, le istituzioni del territorio hanno ritenuto opportuno aderire al progetto “CONtraSTO!” che, tramite sei incontri tematici (tre in presenza e tre on line su piattaforma “Zoom”), intende creare un’occasione di incontro e formazione riservato ai genitori di giovani tra gli 11 e i 13 anni.

L’obiettivo è quello di esplorare, insieme, le peculiarità dell’adolescenza in questo preciso frangente storico con l’ausilio di personale esperto, condividere esperienze e domande per individuare strategie educative efficaci e sostenersi così reciprocamente.

Ciascun incontro verterà su uno specifico nucleo tematico: si ragionerà intorno a comprensione ed emozioni, incoraggiamento e motivazione, modalità di risoluzione dei problemi, importanza delle regole e della disciplina, riconoscimento tempestivo e prevenzione dei comportamenti a rischio.

L’attività avrà luogo il martedì sera, dalle 20.30 alle 22.00, secondo il seguente calendario:

1^ incontro10 ottobre 2023c/o Sala “A. Moro” – Piazza Fabris, 36 Carbonera
2^incontro17 ottobre 2023c/o Sala “A. Moro” – Piazza Fabris, 36 Carbonera
3^incontro24 ottobre 2023In online
4^incontro7 novembre 2023In online
5^incontro14 novembre 2023In online
6^incontro21 novembre 2023c/o Sala “A. Moro” – Piazza Fabris, 36 Carbonera

Si ricorda, inoltre, alle famiglie che, sempre nell’ambito del progetto “CONtraSTO”, la dott.ssa Laura Petrini, formatrice presso il Centro Psicopedagogico per l’educazione di Piacenza, incontrerà i genitori, il 6 ottobre alle ore 20.30, presso l’Aula Magna della scuola “Felissent”, per affrontare il seguente tema: “Gestire il conflitto con i figli adolescenti”.

Di seguito le modalità di iscrizione e la locandina dell’evento

Iscrizione: COMPILA IL FORM