Bruno il cane del Sile – alla scoperta del nostro territorio.

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale,  e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani-Confcommercio,del Sindacato Italiano Librai Cartolibrai-Confesercenti, dell’Associazione Editori Veneti, dell’Associazione degli editori indipendenti e dell’Associazione Italiana Editori, ha organizzato la settima edizione della maratona di lettura  “Il Veneto Legge”, con il patrocinio dal Ministero della Cultura.

Tale manifestazione per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti, rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Il tema che ha guidato le letture nella giornata del 29 settembre è stata la letteratura di fiume. Per questo, i bambini di classe quinta della Scuola Primaria “Cesare Battisti” hanno raggiunto i bimbi dell’infanzia del territorio per leggere loro l’avventuroso racconto di “Bruno il cane del Sile”, la storia di un cane che ama le barche e dei suoi simpatici amici, un riccio molto modesto e una mitica tartaruga.

Le altre classi del plesso, all’ombra degli alberi del nostro grande giardino, hanno ascoltato la lettura dalla loro maestra, seduti comodamente su delle stuoie nel prato.
Alla fine del racconto, i bambini si sono sbizzarriti nella creazione di un colorato segnalibro come ricordo della giornata.

Di seguito il link della giornata e le attività proposte.

Dal sito ufficiale
Attività proposte per la giornata del 29 settembre