“PEDIBUS, VADO A SCUOLA, FINALMENTE! NON INQUINO, IO PER NIENTE”

Così recita la Marcia del Pedibus, un’importantissima iniziativa che, in quest’anno scolastico appena concluso, ha coinvolto tutte le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Carbonera.

La grande festa, conclusiva con premiazione finale, si è svolta nelle giornate del 7 e dell’8 di giugno ed ha visto la partecipazione dei genitori, dei volontari e del cospicuo gruppetto di bambini che ogni giorno, anche sotto la pioggia, hanno indossato la loro pettorina fluorescente arancione e sono giunti a scuola a piedi facendo parte all’iniziativa.

Ecco i numeri…con precisione hanno partecipato: 34 volontari, 23 bambini della Scuola Primaria “Tina Anselmi” (con un totale di 978 km), 14 bambine e bambini che, a partire dal mese di gennaio, hanno preso parte al gruppetto della Scuola Primaria “Cesare Battisti” (309,48 km percorsi) e 21 alunni della Scuola Primaria “Mariagrazia Tagliapietra” (1324,84 km).

Tra le autorità, presenti dei vari Plessi dell’Istituto, vi erano l’Assessore Criveller Maurizio, il Presidente del Comitato Genitori signor Matteo Colladon e della Sindaca Federica Ortolan che hanno consegnato ai partecipanti un simpatico attestato che convalida la costanza e l’impegno con cui ogni alunno ha percorso i km di tragitto casa-scuola con incluso il risparmio di CO2 di emissioni e dei gadget coloratissimi (spilletta e zainetto).

Sperando che queste iniziative possano coinvolgere sempre più famiglie,

si ringraziano tutti i volontari che si sono impegnati ad accompagnare i bambini a scuola e tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione del Pedibus.

Andare a scuola a piedi e  in compagnia è una cosa sana e importante !

Vi aspettiamo a settembre!!!